Stefano Torcelli e Alessia Toso, guide ambientali escursionistiche e agenti di viaggio di Trekkin2thewild-nature travel, residenti rispettivamente a Tribano ed Este, hanno conosciuto in prima persona il blocco lavorativo dovuto dall’emergenza sanitaria del Covid-19.
Lontani dai loro amati sentieri, hanno utilizzato il periodo di quarantena per sviluppare un piccolo progetto per valorizzare il territorio e dar voce agli eventi che avevano precedentemente programmato in vista della Festa dell’Asparago di Tribano e della Festa dei Bisi di Baone 2020.
Escursioni e ciclo-escursioni alla scoperta delle tradizioni, dei sapori e delle bellezze rurali e collinari dei due paesini veneti, un calendario fitto di proposte naturalistiche per tutti, con a tema la ricchezza dei prodotti locali.
Ma il Covid-19 ha fermato anche queste belle festività popolari e, con loro, gli eventi programmati; ma perché non farli vivere direttamente nelle case di tutti gli amanti di queste ricorrenze, attraverso dei video e delle immagini?
Questa l’idea di Stefano ed Alessia, che dal giorno successivo alla “liberazione” per svolgere attività motoria in Veneto, hanno iniziato a camminare sui Colli Euganei, con la loro videocamera amatoriale, un po’ di fantasia e tanta voglia di fare e finalmente poter dar voce a quello in cui hanno sempre creduto: il loro territorio.
La collaborazione del Comune di Baone, la Pro Loco, i produttori dell’associazione Bisi&Bisi che abbiamo incontrato ed il Sindaco Francesco Corso hanno reso il tutto semplicissimo e piacevole; abbiamo incontrato persone disponibili e meravigliose, che ci hanno aperto la porta alle loro realtà con immensa gentilezza.
Il video “Lungo i sentieri dei Bisi di Baone” è pubblicato.
Un mini-documentario “alla buona” come diremmo noi, per farvi conoscere in mezz’ora quello che avremmo vissuto in due escursioni.
Ora finalmente è tornata la possibilità di camminare e vivere personalmente la Primavera e tutto ciò che ci offre, ma durante i primi di giorni di “libertà”, quando abbiamo girato i video, rivivere i nostri Colli Euganei è stata veramente una scoperta meravigliosa.
Ci auguriamo di portare nelle vostre case un momento di conoscenza e benessere in questo periodo così buio per tutti, che possa essere un trampolino per amare e considerare ancora di più queste zone così belle.
Seguiteci nel nostro progetto “La Terra degli Euganei_un nuovo viaggio”, grazie al quale ci auguriamo di poter dar visibilità a tutte le realtà turistiche e non dei Colli Euganei e dei paesi limitrofi, per ripartire tutti insieme in una grande unica voce…
Mettetevi comodi e…buona visione!
Alessia Toso e Stefano Torcelli